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Business, Executive & Career Coaching. Obiettivi e differenze

Ma allora cos’è davvero il Coaching? Possibili definizioni.

Sono ormai numerose le definizioni di Coaching, termine ormai diventato mainstream e associato alle funzioni più disparate soprattutto dal marketing per scopi pubblicitari.
Se consideriamo la valenza etica che questa professione intellettuale di aiuto alla persona comporta è importante rispettare questa relazione di partnership che chiamiamo Coaching con definizioni almeno appropriate.

Per questo motivo nello spirito di apertura e libertà di consapevolezza che caratterizzano il coaching riporto alcune delle definizioni più conosciute, in modo che tu possa scegliere le tue preferite e farle tue:

“Una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale”

Coelho, 2001

“Aiutare le persone a ritrovare se stesse, la propria autenticità e la propria personalità. Insegnare significa mostrare ciò che è possibile. Apprendere vuol dire rendere realizzabile per se stessi”

Coelho, 2001

“Il coaching stimola un pensiero flessibile sulle cose e ci libera dalla schiavitù delle conoscenze consolidate […] si parla di coaching come metodo – ed effettivamente lo è – si parla del coaching come tecnica – e obiettivamente si tratta di una tecnica vera e propria – ma la risposta che ho sempre amato dare è sempre stata quella di vederlo come un percorso”

The Coaching Institute, 2004

“Il coaching è anche e soprattutto crescita, cambiamento, trasformazione e trasferimento delle risorse interne, verso quegli aspetti della vita dell’individuo e/o del gruppo che non hanno ancora raggiunto livelli soddisfacenti’ (Parsi, Del Monte, Piperino, 2007)‘Processo intenzionale e pianificato che ha l’obiettivo di aiutare le persone a imparare/migliorare le competenze attraverso l’esperienza quotidiana facendo ricorso a un’attività di sostegno individuale e a programmi specifici’”

dal sito olympos.it

Personalmente con i miei coachee amo usare la metafora del ‘viaggio in sidecar’: iniziare un percorso di Coaching è come mettere in moto un sidecar avendo al fianco il tuo Coach come Partner. Sei tu che governi la moto, che acceleri e che freni ma accanto a te hai un partner che ti sostiene e ti allena per farti migliorare, evitare incidenti o strade sbagliate, al fine di accompagnarti fino alla meta desiderata.
Una volta che diventi padrone del mezzo, sai come guidare il tuo sidecar, ne conosci limiti e potenzialità, il Coach può scendere e lasciare che continui il tuo viaggio da solo verso altre avventure.

Indiana Jones

Alcune tra le tipologie di Coaching più diffuse

Nonostante in letteratura esistano numerose nomenclature di coaching mi soffermerò solo sulla definizione di alcune tra le tipologie attualmente più diffuse in Italia.

Executive Coaching

Negli ultimi anni le aziende hanno dovuto affrontare mercati instabili, competitivi e caratterizzati da una sempre maggiore complessità, lo sappiamo.

Questo scenario ha fatto emergere la necessità di ripensare i ruoli di executive e di definire una nuova leadership dotata di intelligenza emotiva, in grado di creare commitment, di ispirare e motivare le persone (Cei, Dini, 2004).

L’Executive Coaching è l’investimento che una azienda fa rispetto ai propri manager, ai quali affianca un Coach al fine di modificarne il comportamento, supportarne la crescita, svilupparne le potenzialità e allenarne la capacità di affrontare ostacoli e sfide.

l’International Coaching Federation, ICF, definisce l’Executive Coaching come una relazione di facilitazione, one-to-one, che si instaura tra un coach professionista e un membro dell’organizzazione che occupa una posizione di rilievo”.

Infine viene definito anche come un:

“intervento di sviluppo professionale, condotto da un esperto, riservato a ruoli di executive o manageriali che sono strategici per la riuscita dell’organizzazione”

Borgogni, Petitta, 2003
executive coaching

Business Coaching

Il Business Coaching è una forma di coaching applicato sempre nell’ambito professionale. Il suo scopo principale è quello di migliorare le performance, creare consapevolezza circa le proprie potenzialità, ampliare gli orizzonti rispetto al proprio percorso professionale, raggiungere obiettivi lavorativi e di sviluppo carriera.

Un percorso di Business Coaching può essere intrapreso sia per volontà individuale sia nell’ambito di un’iniziativa aziendale di sviluppo delle competenze dei propri collaboratori.

Spesso si riscontra nelle aziende a seguito di trasformazioni aziendali (tipicamente trasformazioni Agile o digitali) o di ri-organizzazioni.

Tuttavia sempre più spesso sono gli stessi professionisti a voler investire sul loro sviluppo professionale iniziando un percorso di coaching per:

  • comprendere meglio i loro reali obiettivi, bisogni e ambizioni professionali,
  • valorizzare i loro punti di forza e riconoscere le opportunità da cogliere,
  • affrontare un cambiamento o un momento di stallo nella vita professionale,
  • scardinare le convinzioni che limitano crescita e successi,
  • costruire un piano di azione ad hoc per raggiungere risultati prefissati.

Il tutto al fine di potersi adattare a contesti lavorativi dinamici e competitivi oppure mossi dal desiderio di potersi costruire un futuro lavorativo caratterizzato da un migliore equilibrio vita lavoro.

donna lavoro

Career Coaching

Il Career Coaching è una particolare forma di Business Coaching che aiuta il coachee nel tracciare un percorso di carriera chiaro e definito, con un focus su ambizioni e aspirazioni individuali in modo da creare equilibrio e armonia rispetto al contesto professionale in cui opera.

Un percorso di Career Coaching viene intrapreso anche quando subentrano cambiamenti di ruolo o promozioni e rappresenta un’azione di sostegno alla crescita personale e professionale del coachee.
In questo caso il Coach accompagna il cliente nell’acquisire maggiore consapevolezza circa gli obiettivi di carriera, nell’ampliare le prospettive occupazionali e intercettare nuove possibili opzioni mai considerate prima.

Nel Career Coaching il professionista è guidato nel tracciare un quadro complessivo del proprio percorso di crescita e supportato nello sviluppo di specifiche competenze:

  • capacità comunicative,
  • capacità relazionali,
  • capacità di leadership,
  • capacità di gestione dello stress,
  • capacità di negoziazione e/o risoluzione dei conflitti.

Il Coach pertanto lavora sullo sviluppo dei punti di forza e della capacità di autodeterminazione. Soprattutto aiuta il coachee a comprendere se il percorso lavorativo intrapreso è in linea con i suoi valori e le sue reali aspirazioni.

Riferimenti bibliografici
  • E. Del Pianto, Coaching e team coaching, FrancoAngeli, 2009
  • Coelho, 2001
  • Parsi, Del Monte, Piperino, 2007
  • Cei, Dini, 2004
  • Borgogni, Petitta, 2003
  • The Coaching Institute, 2004
  • coachingfederation.it
  • olympos.it