Perché è importante creare una Cultura del feedback?
All’interno di qualsiasi organizzazione è fondamentale sviluppare un ciclo virtuoso di feedback quale supporto necessario al miglioramento continuo e al raggiungimento degli obiettivi.
Infatti un feedback comunicato nel modo corretto aumenta l’apprendimento e la presa di coscienza da parte delle persone che lo ricevono, trasformandosi in un amplificatore di performance.
Se costruttivo un feedback può:
- aumentare la motivazione
- migliorare le prestazioni
- rafforzare le relazioni
- stimolare l’apprendimento
Come dare un feedback costruttivo
Il feedback altro non è se non un dono. Ha uno scopo buono e significa far tornare all‘altro qualcosa che lo nutra. Affinchè un feedback si riveli efficace è necessario che sia quanto più possibile privo di qualsiasi giudizio, pertanto espresso tramite l‘uso di termini descrittivi con un focus sulla realtà oggettiva.
Qualsiasi critica, giudizio sulla persona o pregiudizio è assolutamente da evitare in quanto colpisce l’autostima delle persone mettendole sulla difensiva. È altresì importante fornire il feedback in un ambiente sicuro, dando un preavviso in modo da non cogliere di sorpresa l’altro. Quando dai un feedback quindi inizia con un gli aspetti positivi: cosa hai apprezzato del comportamento dell’altro o quali risultati positivi hai riscontrato; per poi passare alle aree che ritieni andrebbero migliorate. Usa sempre termini descrittivi e attieniti a ciò che è successo, che hai osservato in concreto.
Infine termina con una domanda che stimoli l’acquisizione di consapevolezza e l’apprendimento, come ad esempio: “Cosa ti porti a casa da questa esperienza?”. In questo modo i tuoi collaboratori potranno cogliere non solo i loro punti di forza e di debolezza ma anche orientarsi nel processo di miglioramento.
Perché i Manager dovrebbero chiedere un feedback ai propri Team?
Un feedback ben fornito aiuta a produrre decisioni migliori per questo è importante anche per i manager ricevere un feedback periodico dai loro collaboratori.
Una leadership efficace infatti passa anche attraverso il confronto con i propri collaboratori: il famoso modello 70:20:10 dell’apprendimento e dello sviluppo indica che per i leader di successo l’apprendimento avviene per il 20% tramite il confronto con gli altri, per il 70% tramite esperienze dirette e solo per il 10% tramite corsi di formazione.